Al Circolo Polare Artico con il biometano

BFWE, nell’ambito del percorso di avvicinamento a CH4, patrocina l’iniziativa Bio GNG European Tour. La nuova avventura del viaggiatore e giornalista Guido Guerrini, un viaggio ecosostenibile attraverso nove paesi europei.

In una fase storica in cui la sicurezza e diversificazione degli approvvigionamenti energetici riveste una sempre maggiore importanza, molti paesi, tra cui l’Italia, stanno puntando sulla produzione del biometano, il gas rinnovabile ricavato dalla trasformazione di rifiuti, scarti alimentari e deiezioni animali all’insegna dell’economia circolare e dell’abbattimento delle emissioni. 

La scommessa di Guerrini supportata dall’azienda toscana Piccini Paolo Spa, da Snam4Mobility e da Ngv-Italy è proprio riuscire a dimostrare cosa si può fare già oggi utilizzando il biometano presente nelle stazioni di rifornimento italiane ed europee. La risposta a questa domanda è che si può raggiungere il Circolo Polare Artico, esattamente la città finlandese di Rovaniemi dove si trova il Villaggio di Babbo Natale, utilizzando solo gas non di origine fossile. Proprio i paesi del nord Europa e la Germania sono tra i più virtuosi nella produzione di biometano seguiti dall’Italia, che ormai da anni sta investendo su questa fonte di energia rinnovabile. L’itinerario sarà di circa diecimila chilometri e toccherà nove differenti paesi europei.

Mappa approssimativa della parte di itinerario percorribile con il solo biometano

Un viaggio che si pone anche l’obiettivo di comparare il prezzo del biometano con quello di benzina e gasolio per dimostrare che, nonostante gli importanti aumenti degli ultimi nove mesi, il gas naturale resta il carburante più economico e naturalmente più ecologico. 

Guerrini sarà accompagnato per gran parte del viaggio da Fabio Cofferati, che salirà a bordo della Seat Leon a biometano scelta per il viaggio. 

Il viaggio inizierà con una pre-partenza in Toscana mercoledì 20 luglio per poi effettuare la partenza ufficiale il 21 mattina dalla sede della Regione Lombardia alla presenza di rappresentanti di aziende e associazioni di settore. Questa avventura inizierà con un primo rifornimento effettuato presso la stazione di biometano di Madignano (Cr), per poi terminare con l’ultimo rifornimento presso la stazione di Verona, entrambe appartenenti al network di stazioni Snam4Mobility. 

Il “Bio CNG European Tour” vanta il supporto di importanti realtà nazionali ed è patrocinata, oltre che da BolognaFiere Water&Energy, anche da Regione Lombardia, World Gas Mobilty Council, Ngv international Academy, Consorzio Italiano Biogas, Assogasmetano e del Festival Eco Futuro.